La camicia bianca. Una storia sempre di moda.
Elemento da sempre essenziale dell’abbigliamento maschile, la camicia è ormai un classico anche nel guardaroba femminile; e mentre per l’uomo il puro candore teme a volta la concorrenza di righe e azzurro, per la donna il bianco è invece un evergreen senza tempo, che non stanca mai.
Una lunga storia quella di un capo che, facendo la sua prima comparsa in un graffito preistorico dove la sua antenata tunica non era che un semplice pezzo di pelle con un buco in mezzo per farvi passare la testa, rimane nelle immagini fino alle prime testimonianze scritte, greche, ma assai più accurate quelle dei romani. È infatti nell’antica Roma che uomini e donne usano rispettivamente la subucula e la inducula,fake rolex kaufen una prima tunica con maniche larghe a cui poi se ne sovrappongono altre a seconda delle stagioni.
Perché la camicia bianca oggi?repliche orologi
È diventato un capo must del guardaroba di ogni donna elegante e contemporaneamente portivo. La sua versatilità si giustifica nel fatto che assume una valenza diversa a seconda di chi la indossa; il bianco è un colore bivalente, significa ovviamente purezza, candore, rigore ma anche colore facile da sporcare, adatto a chi può permettersi molti abiti, attributo, in tempi non troppo lontani, di un’elite piuttosto ristretta; la foggia maschile è sinonimo di essenzialità eleganza intesa nel senso di non-vistosità, non-volgarità ed è una forma che, con qualche piccolo accorgimento, veste bene qualsiasi conformazione fisica.
Share On